A cura di: Silvia Lauretti
Ai giorni d’oggi non è purtroppo possibile assistere a concerti di gruppi musicali e artisti ancora largamente amati e apprezzati e in qualche caso entrati nel mito. Molti ragazzi, ad esempio, conoscono e si appassionano a band quando ormai queste si sono sciolte o ne sono venuti a mancare dei componenti storici.
In questi casi l’unica possibilità di ascoltare dal vivo le canzoni dei propri musicisti preferiti è data dalle cover e tribute band, gruppi musicali creati con l’intento di “omaggiare” artisti famosi del passato e del presente, riproponendone (di solito dal vivo) i brani più significativi.
Per tale motivo in questo spazio verranno segnalati i prossimi spettacoli di una cover band romana dei Nirvana, gruppo musicale statunitense che ha portato al successo commerciale il genere grunge, e di una tribute band dei Pink Floyd, considerati da molti artisti “i poeti ermetici del rock”.
I Frances Bean sono nati nel gennaio 2006 proprio per esprimere la loro grande passione per uno dei gruppi più stranianti degli ultimi venti anni, i Nirvana, e da allora si è stabilita una formazione definitiva (Giampiero Luciani, chitarrista e cantante, Maurizio Bolli, bassista, Valeria Marcheggiani, batterista) che ha suonato in diversi locali di Roma e dintorni e a diverse manifestazioni all’aperto.
I Crazy Diamonds sono una band romana nata nel 1999, è composta da otto elementi (Angelo Castaldo, cantante e chitarrista, Giorgio Marini, chitarrista solista, Fabrizio Del Grosso, tastierista, Alessio de Luca, bassista, Alessandro Martorelli, tastierista e corista, Riccardo Macrì, batterista, Giorgia Zaccagni, corista) e ripropone i brani più emozionanti del vasto repertorio dei Pink Floyd, ripercorrendo la loro carriera dagli albori sino ai pezzi più recenti e discussi e riproducendo quell’atmosfera sonora tipicamente pinkfloydiana tanto apprezzata dal pubblico.
Frances Bean:
7 novembre 2008 – ore 20.00 – 56th Street – Roma
22 novembre 2008 – ore 22.00 – Angel’s Beer – Roma
Crazy Diamonds:
31 ottobre 2008 – Fusion KFE’ – Via Nocera Umbra 110 – Roma