A cura di: Silvia Lauretti
A distanza di 27 anni dalla prematura scomparsa di Rino Gaetano, la sorella Anna (con il supporto della cover band ufficiale dell´artista, capitanata dal nipote Alessandro) propone uno spettacolo-memorial che attraverso immagini e canzoni ripercorre le tappe più importanti della breve ma intensa carriera del geniale cantautore calabro-romano.
La Rino Gaetano Band è il gruppo musicale che rivisita, arrangia e porta in scena in questo spettacolo alcuni dei brani più significativi (da “Gianna” a “il cielo è sempre più blu”) di un artista fuori dagli schemi, oggi particolarmente attuale e amato dai ragazzi. Lo spettacolo va oltre le canzoni, vengono infatti proiettate diapositive inedite e filmati del cantautore che contribuiscono a creare un´atmosfera rievocativa ed emozionante.
La Rino Gaetano Band ha già calcato i palchi dei più importanti locali italiani e ha accompagnato Paolo Rossi nella presentazione di un brano inedito (“in Italia si sta male”) al Festival di San Remo 2007 e al Primo Maggio a Roma in Piazza San Giovanni. Dall´estate 2008 la band è accompagnata dal cantante Marco Morandi per il quale non è una novità interpretare le canzoni di Rino Gaetano dato che nel 2002 ha cantato un inedito dell´artista crotonese, “Io nuoto a farfalla”, brano che diede il titolo all’intero album.
Questo evento permette dunque ai tanti fans che ancora amano Rino Gaetano di riascoltare le sue più belle canzoni e a coloro che ancora non lo hanno incontrato artisticamente di conoscerlo e apprezzarne i testi graffianti, ironici e appassionati.
29/11/2008 – Stazione Birra – Roma
Info:
Stazione Birra, 06/79845959, Via Placanica 172, Zona Morena
www.stazionebirra.it