Workshop 2 – Cosa significa essere europeo? (23 Luglio 2014)
Al primo “Workshop-Cosa significa essere europeo?” hanno partecipato 8 persone, tutti i professionisti della Pubblica Istruzione (docenti / tutor / personale amministrativo), con esperienze, curricula accademici e età diverse.
Il workshop è durato circa 3 ore: Prima di tutto abbiamo fatto una breve presentazione del progetto Poi abbiamo distribuito il materiale e abbiamo dato ai partecipanti il tempo sufficiente per leggerlo, in particolare “a2 materiale – Che cosa è europeo” Abbiamo chiesto ai partecipanti di commentare questo materiale e questo ha portato ad un dibattito a cui tutti hanno partecipato.
I soggetti hanno riflettuto sul significato dell’essere europei oggi, quali sono le competenze di base da considerare all’interno del sistema della pubblica istruzione in Italia e nel loro lavoro, quali sono i problemi che i giovani studenti hanno mettendo in relazione l’istruzione di base e come queste vengono affrontate dai docenti Il World Cafè, che è durato circa 1 ora, ha prodotto risultati interessanti. Abbiamo diviso i partecipanti in 3 gruppi e ha dato loro alcune domande/punti di discussione sono venuti fuori dalla discussione precedente su “2 Materiale -Cosa significa essere europeo?” Abbiamo chiesto loro di prendere appunti e alla fine del tempo a disposizione, tutti i partecipanti hanno letto e spiegato le loro note. Anche queste osservazioni hanno portato ad una discussione della durata di circa 30 minuti.
Se volete altre informazioni cliccate qui