Prof. Mario Perniola
L’argomento affrontato nell’intervista con Professor Mario Perniola, Ordinario di Estetica, riguarda una panoramica sull’istituzione universitaria dalla sua nascita ai nostri giorni per comprendere l’evoluzione.
L’università è diventata qualcosa di impopolare, perché ormai la maggior parte della popolazione, non capisce più che cosa è. Il modello dell’università moderna è nato per opera dei filosofi in Germania, in Francia e in Inghilterra, all’inizio dell’Ottocento: esso si basa sul collegamento essenziale tra insegnamento e ricerca. L’università perciò si differenzia sia dalla scuola (che si occupa solo dell’insegnamento) sia dall’accademia (che si occupa solo della ricerca).
Questo modello è entrato in crisi nel ’68 per molte cause di diversa natura. Da allora è avvenuta una progressiva decostruzione del sistema scientifico-professionale che ha portato all’attuale collasso.
La maggior parte delle riforme non ha fatto che aggravare la situazione, col risultato che oggi la mobilità sociale risulta impossibile e l’intera società è pietrificata.
La questione universitaria
Facoltà di Lettere e Filosofia
Università di Roma Tor Vergata
Prof. Mario Perniola
perniola@uniroma2.it