BURNOUT PARADISE

Piattaforma: Xbox 360
Genere: Sport / Guida

A cura di: Simone Giorgi

Mai sentito parlare di free roaming? Letteralmente significa ‘vagabondaggio libero’ e indica un nuovo modo di concepire i videogiochi, non più limitati a semplici percorsi fissi da seguire ma capaci di proporre intere realtà da esplorare. Burnout Paradise, ultimo arrivato di una serie molto apprezzata, rivoluziona il cocetto di racing game, offrendo appunto un’esperienza virtuale completamente nuova.

Dopo aver scelto la nostra vettura ideale saremo catapultati nelle strade di un’immensa città, Paradise City, suddivisa in aree esplorabili per un totale di quasi 400 chilometri… e bisogna ammettere che tutte le location risultano ben realizzate e caratterizzate. Potremo affrontare gare di diverso tipo, basate sulla velocità e sui tempestivi riflessi dei piloti, che garantiscono un grande feeling di guida grazie al sapiente uso della grafica 3D. Peccato però che l’alta velocità impedisca di interpretare correttamente la piccola mappa al lato dello schermo: soltanto imparando a memoria i tracciati sarà possibile guidare con la dovuta precisione…

I veicoli presenti nel gioco sono ben 75, un numero ragguardevole e soddisfacente tanto per i neofiti che per gli appassionati. Ma il vero punto di forza del titolo, come dicevamo, risiede proprio nell’implementazione del free-roaming: giocando online si potranno “incontrare” per strada nuovi amici e giocatori da ogni parte del mondo. Sarà possibile quindi sfidarli oppure prendere parte a modalità cooperative… il tutto continuando a guidare senza sosta!

Tecnicamente parliamo di un titolo capace di supportare 60 fotogrammi al secondo senza problemi di rallentamento o fluidità generale dell’azione. I modelli delle automobili sono ottimamente definiti, mentre il comparto auido non delude: tanto gli effetti sonori quanto le musiche dimostrano ancora una volta l’attenzione riposta dagli storici sviluppatori della serie.

In conclusione, Burnout Paradise si aggiudica la palma di miglior racing di tipo arcade (cioè frenetico e immediato), disponibile su console. Per gli amanti della velocità, Burnout Paradise rappresenta oggi quanto di meglio si possa desiderare, Consigliato!

www.gameplayer.it/

BURNOUT PARADISE
Condividi !
Tagged on: