BEE IL PROGETTO

“BEE –  Be(coming) European”  È  un progetto finanziato dall’Unione europea che si occupa delle sfide e delle opportunità dell’istruzione di base per gli adulti.

Alcune delle domande importanti che vengono affrontate nel corso della durata del progetto, sono per esempio: Come può essere definita l’istruzione di base, quali approcci hanno successo nell’apprendimento e nell’insegnamento, come si può motivare gli studenti (svantaggiati) a partecipare a corsi e ad apprendere autonomamente, quali sfide specifiche devono superare gli insegnanti che affrontano l’istruzione di base?

Il progetto BEE mira a trovare risposte a questi problemi e sviluppa un concetto globale di istruzione di base. Questo concetto consentirà  flessibilità dei contenuti del corso e delle strategie di insegnamento / apprendimento nelle singole situazioni: diversi target e   stili di apprendimento,   diverse aree di contenuto nonchè  diverse condizioni delle istituzioni educative. BEE promuove contesti di apprendimento innovativi e flessibili e metodi di insegnamento che comprendono modi formali e informali di apprendimento (ad esempio attraverso lo sport, le arti, l’apprendimento basato sul gioco). Questo include anche l’acquisizione di quelle abilità metacognitive, che sono necessarie per l’apprendimento (permanente).

Il concetto specifico di Bee sottolinea inoltre l’importanza delle questioni della vita quotidiana per gli studenti. Si riprende quindi il suo concetto di istruzione di base in corsi che si occupano di questioni rilevanti per la vita quotidiana e del lavoro. BEE intende in tal modo di sviluppare un concetto di corso che incoraggia i gruppi o gruppi svantaggiati con esperienze di apprendimento negative a partecipare all’apprendimento permanente.

Il consorzio del progetto è composto da otto istituti scolastici del Nord, Centro e Sud Europa, che sono caratterizzati da una vasta gamma di settori,  insegnamento e  apprendimento di stili e target. Durante i workshop specifici, che si svolgono nel periodo di durata del progetto, il consorzio del progetto lavora a stretto contatto con gli insegnanti, sviluppatori di programmi di studio e altri operatori (di base) di educazione per sviluppare e valutare il  concetto di istruzione di base.

Il progetto ha una durata di 2 anni: è cominciato nel dicembre 2012 e si concluderà nel mese di novembre 2014. Il progetto è stato finanziato con il sostegno del Programma LLP / Grundtvig dell’Unione Europea.

www.becoming-european.eu/

BEE IL PROGETTO
Condividi !