L’Archivio della Memoria (AdM) è una Associazione culturale specializzata in attività di Ricerca, Comunicazione integrata, Formazione e Marketing Territoriale per Enti pubblici e privati.
L’AdM svolge un’intensa attività di indagine sociologica, storica e antropologica, con l’obiettivo di recuperare, conservare e soprattutto valorizzare i beni culturali, le tradizioni, i saperi locali e la memoria su tutto il territorio nazionale.
Realizza pertanto ricerche di tipo qualitativo e quantitativo, elaborate su supporti multimediali ad alti contenuti innovativi: AUDIOVISIVI, CD-ROM, DVD, MOSTRE FOTOGRAFICHE, incentrate sopratutto sulle conoscenze degli abitanti, dei protagonisti o dei testimoni di vicende storiche, sociali e sulle tematiche legate alle realtà ambientali.
La sede dell’ADM è situata presso il Parco Scientifico dell’Università degli Studi di Roma di Tor Vergata con cui collabora attivamente su vari progetti formativi, sociali e di cooperazione internazionale e culturali, come la webTV di Ateneo e il progetto “AIDS contro la malattia” in Camerun.
L’Associazione Archivio della Memoria è attualmente inserita nell’incubatore di impresa del Parco Scientifico dell’Università di Tor Vergata e oltre ad aver ideato il progetto Web Tv, ne gestisce lo sviluppo in tutte le sue diverse parti, sostenendo l’attiva partecipazione degli studenti, dei professori e dei ricercatori dell’Università, nonchè di professionisti nel campo della comunicazione e della produzione video.